L’iniziativa “Uno sguardo oltre” è indirizzata a fotografi professionisti e non, al fine di realizzare una mostra permanente nell’Unità Operativa di Ematologia, Trapianto di Cellule Staminali e Day Hospital della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma, per permettere di spaziare visivamente attraverso le immagini sul mondo esterno, proponendo “sguardi” suggestivi ed evocativi di pace interiore, speranza nel futuro e positività nel presente, sentimenti necessari per affrontare con la dovuta carica sia fisica che, soprattutto, mentale ed emotiva i lunghi periodi di ricovero e le terapie che il percorso di cura necessita.
Proprio la condizione di isolamento durante i lunghi periodi di ricovero e la necessità di mantenere alti standard di asetticità delle stanze, ha fatto nascere il bisogno, da parte dei pazienti, di poter almeno rendere le pareti degli ambienti e degli spazi comuni meno monotoni a livello cromatico, permettendo almeno una “passeggiata virtuale” tramite scorci paesaggistici.
Gli autori partecipanti devono essere i proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate delle quali sono interamente responsabili e ne autorizzano la pubblicazione senza scopi di lucro.
I file dovranno essere inviati in bassa risoluzione (1500 pixel) al seguente indirizzo: unosguardooltreptv@gmail.com entro il 30 settembre 2017.
Il nome del file deve consistere nel cognome e nome dell’autore e titolo dell’opera (es: contimario_tramontosulmare); e lo stesso dovrà essere riportato sulla scheda di partecipazione. (Clicca qui per scaricare la Scheda d’iscrizione)
Una selezione delle opere ammesse sarà collocata permanentemente nei locali dell’Unità Operativa di Ematologia Trapianto di Cellule Staminali della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma.
I risultati della selezione insieme a tutte le opere segnalate e ammesse saranno inseriti nel sito web : www.arcobalenodellasperanza.net e verranno comunicate a tutti gli autori (esclusivamente all’indirizzo mail conosciuto).
Foto di: Cherubino Magliacca-Serenità in riva al logo
CALENDARIO
PRESENTAZIONE GENNAIO 2017
DATA DI SCADENZA 30 MAGGIO 2017
COMUNICAZIONE RISULTATI SUL SITO : www.arcobalenodellasperanza.net
GIURIA
MARIA STELLA MARCHETTI – PRESIDENTE DELL’ASS. ARCOBALENO DELLA SPERANZA ONLUS
CLAUDIO DRAGO – MICROPRISMA
FRANCESCO ANTONIO CARATU’ – ANTROPOMORPHA
PAOLO CARDINALI – FUGAZINE
ALESSANDRO CICCARELLI E DANILO PALMISANO – MONKEY PHOTO
DARIO COLETTI – FOTOGRAFO
Gent.mi TUTTI, è passato tanto tempo da quando sono state selezionate le fotografie, ma ogni volta in ospedale ci sono stati dei problemi, ed in più quello più grave che conoscete tutti, il covi-19. Il nostro ospedale era in prima linea, ed in più il reparto trapianti, reparto dove dovevano essere collocate le vostre fotografie, è stato spostato in un’altro piano. Quindi, non appena avremo la conferma che il reparto rimarrà quello definitivamente, bisognerà riprendere le misure e riorganizzare l’impostazione delle fotografie. Ci scusiamo per i ritardi, ma siamo certi di una vostra comprensione.
Diversi anni fa ho avuto mia madre affetta da un mieloma ed è stata in cura in un reparto di ematologia di altro ospedale laziale. Quindi conosco bene le problematiche anche psicologiche di chi è colpito da questo tipo di patologie.
Aderisco volentieri all’iniziativa di cui condivido lo spirito e le finalità.
Vorrei sapere se c’è un numero minimo/massimo di fotografie che si possono inviare
Grazie
Salve Enrico, non c’è un numero esatto dell’invio delle foto, la cosa importante è che abbiano la risoluzione richiesta. E utilizzare più moduli di iscrizione. Grazie
Salve sono seguita anche io in ematologia per un linfoma di hodgkin
Salve Tiziana, un grande in bocca al lupo Facciamo il tifo, e conti su di noi
Salve,
immagino che una volta scelta la foto chiederete l’invio anche della copia in alta risoluzione, giusto ?
Salve bennifoto, sicuramente sarà richiesta anche in alta risoluzione
ciao!!! sono Claudio e rappresento l’associazione “Microprisma” e stiamo raccogliendo le foto che andranno ad abbellire la corsia del PTV, sta funzionando il “passaparola” ma mi raccomando non fermiamoci, continuate a spargere la voce!!!!! GRAZIE!!!
devo compilare un modulo per ogni foto?
Salve Liliana, sarebbe meglio, basta che ci sia il nome dell’autore e il titolo. Grazie
non riesco ad inviare le mie foto
ritengo che la vostra casella di posta sia piena in quanto mi ritornano con errore del server
Salve Liliana, prova a mandare una mail senza le foto per vedere se ci arriva, facendolo presente. Grazie, ti risponderemo tramite mail
Salve, ma la selezione delle fotografie quando avrà luogo?
Buongiorno,
ero curiosa di sapere quando le foto selezionate verranno pubblicate sul sito, come comunicato sopra.
Grazie e saluti,
Gisella
Le foto selezionate?
Abbiamo selezionate le foto, ma ora stiamo lavorando per capire quante foto si possono inserire sulle pareti del reparto, e questo richiede tempo. Scusate per il ritardo
Ma poi come è finita?
Iniziativa abbandonata??
Salve Enzo, non abbiamo abbandonato l’iniziativa, stiamo cercando un modo per creare insieme alle foto che ci avete inviato un’altra iniziativa da poter fare con i pazienti. e questo richiede un pò di tempo, visto la criticità del reparto.