AL VIA NAVETTA GRATUITA PER PAZIENTI ONCOEMATOLOGICI
PROGETTO FINANZIATO DA FONDAZIONE CLAUDIO GATTI – MARISA ROSSI E L’ARCOBALENO DELLA SPERANZA ONLUS
Roma, 15 ottobre 2018 – Questa mattina è stato inaugurato, a Roma, presso il Policlinico di Tor Vergata, il progetto “Ti accompagno Io”, un servizio di trasporto gratuito rivolto ai pazienti oncoematologici del Policlinico Tor Vergata, interamente finanziato dalla Fondazione benefica Claudio Gatti e Marisa Rossi e dall’Associazione L’Arcobaleno della Speranza Onlus. Presenti i rappresentanti della Direzione Generale la Dott.ssa Tiziana Frittelli e del personale medico e infermieristico dell’ospedale, i responsabili della fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi e dell’Associazione l’Arcobaleno della speranza ONLUS. Il servizio è rivolto ai pazienti oncoematologici che hanno difficoltà, per diverse ragioni, nel raggiungere il Policlinico Tor Vergata per sottoporsi alle cure. I pazienti saranno accompagnati da un autista al Day Hospital-ambulatorio di oncoematologia dell’ospedale, e riaccompagnati a casa alla fine del trattamento giornaliero al quale devono essere sottoposti.
Il PTV ha messo a disposizione del progetto il suo staff medico e infermieristico per collaborare fattivamente alla realizzazione di un servizio che vuole aiutare i pazienti ad affrontare la malattia, alleviando una parte delle preoccupazioni e dello stress dovuti ai frequenti spostamenti verso l’ospedale da parte dei pazienti.
Il progetto inaugurato oggi avrà una sperimentazione di 12 mesi, periodo in cui verranno gestiti solamente i pazienti che trasfondono e con gravi disagi. L’intenzione è quella, in futuro, di allargare il servizio anche ad altri pazienti. Finita la fase di sperimentazione, si valuterà l’aggiunta di ulteriori mezzi di trasporto. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, all’interno della fascia oraria 7:00 – 19.30 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00, e sarà svolto all’interno del territorio di Roma Capitale e dei comuni limitrofi.
“Oggi siamo molto felici per la nascita di questo progetto della nostra Fondazione. Abbiamo lavorato molto per realizzarlo e ci dà grande gioia il fatto che, diversi pazienti oncoematologici, grazie a questo servizio gratuito, potranno più facilmente raggiungere l’ospedale per sottoporsi alle necessarie cure. Non sarebbe stato possibile inaugurare “Ti accompagno io” senza l’aiuto determinante di Maria Stella Marchetti e del prezioso apporto e della disponibilità della Direzione Generale, del personale medico e infermieristico del Policlinico Tor Vergata che vogliamo ringraziare di cuore”, ha affermato Yari Campagna, il presidente della Fondazione, senza fini di lucro, Claudio Gatti e Marisa Rossi.
“Finalmente, grazie all’aiuto prezioso della Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi, siamo riusciti a raggiungere questo importante obiettivo: mettere a disposizione dei pazienti un servizio navetta. Ringraziamo fortemente la Fondazione e tutti i suoi collaboratori per essersi uniti a noi, per aver riposto nell’Associazione tanta fiducia e creduto in questo progetto sin da subito. Voglio ringraziare anche tutti coloro che ci hanno sostenuto, destinandoci il loro 5×1000” e il personale dell’ospedale”, ha dichiarato, Maria Stella Marchetti, presidente dell’Associazione l’Arcobaleno della speranza onlus.
Per informazioni si può contattare il numero 3518579975