MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

TESTIMONIANZE AL POLICLINICO TOR VERGATA

 BUONVENTO: ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI FEDERICA ANNA MOLFESE   PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA GIORNATA NORMALE” DI GAIA CASODI

 Martedì 24 ottobre 2023, in occasione di Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Policlinico Tor Vergata ha esposto l’esclusivo lavoro fotografico nel ricordo di Federica AnnaMolfese (1988-2023)”  nella Galleria del Policlinico e presentato e nella stessa giornata inaugurale è stato anche presentato dall’autrice, alle ore 12.15, nell’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del PTV, il libro “Una Giornata normale” testimonianza di Gaia Casodi. Un viaggio negli stati emotivi, vissuti da una donna, nell’incontro con la malattia.

L’evento è stato realizzato con il contributo del’“L’Arcobaleno della speranza ODV”ed incollaborazione con l’Associazione Culturale “Agarte – Fucina delle Arti, con  il supporto dell’Agenzia DiRE, media partner,

Il Direttore Generale, Giuseppe Quintavalle, ha accolto i presenti rivolgendosi all’autrice e ai familiari di Federica: “grazie di essere qui, di essere testimoni di una esperienza forte che accresce l’umanità nostra e dei curanti in un momento storico in cui sentiamo sempre più vacillare questa umanità. Quando parliamo di terapie oncologiche, di donne mastectomizzate, entrano in gioco moltissimi fattori che impattano sul proprio sentire: c’è un piano psicologico, quello sessuale e l’aspetto estetico che cambia. La diagnosi fa entrare in un vortice di emozioni, paure e domande che precedono la terapia ma occorre ricordarsi che quest’ultima è solo una fase, un momento circoscritto della vita, vita che resta comunque e sempre un dono ed un immenso privilegio.

Sono intervenuti il Direttore della UOSD di Oncologia Medica, Mario Roselli, il Responsabile della UOSD Breast Unit, Oreste Claudio Buonomo e i medici delle loro equipe ricordando che, nell’episodio di malattia, le vere eroine risultano essere le pazienti, capaci di lottare naturalmente, di tirare fuori determinazione e attaccamento alla normalità che paradossalmente toccano e infondono nei curanti stessi ammirazione, innescando un sorprendente circolo virtuoso di energia contagiosa.

La Giornalista Nicoletta Di Placido dell’Agenzia Dire e Alessandro Giansanti, Curatore, Gallerista edArt Director di “Agarte – Fucina delle Arti” ricordano le parole di una intervista a Federica Anna Molfese, emozionandosi nel ripercorrere insieme quelle giornate dell’anno scorso in cui lei condivideva con loro il proprio percorso. La testimonianza di Federica è ora visibile nei 25 scatti, realizzati in 6 anni diterapia oncologica senologica esposti nella Galleria Centrale del PTV.  “Essere Curatori significa avere cura” suggerisce Alessandro Giansanti, “di noi, degli altri, dello loro storie. Per questo l’Arte è simile alla Medicina: esserci   senza lasciare nessuno dietro. Ma non basta solo aver cura, bisogna farsi testimoni, saper ascoltare e  condividere il dolore di chi si racconta, cercando anche di dare spazio e voce a tutti gli uomini che vivono questo trambusto emotivo, al fianco delle donne che amano.

“Solo se tocchi le corde della malattia, puoi conoscere la DIGNITA’ sottolinea  Gaia Casodi, “non sono una scrittrice”, ma travolge gli astanti con energia dirompente presentando il proprio libro “Una Giornata normale”, un viaggio di parole e foto, una storia vera vissuta nel maggio 2022, nell’incontro con la malattia, con le altre donne pazienti divenute amiche e con i curanti. La prefazione è affidata alla Dr.ssa Ilaria Portarena, medico oncologo del Policlinico Tor Vergata, ma gli attori di questo racconto sono tutti presenti nelle giornate narrate dall’autrice. Lo scritto “inaspettata esigenza di fissare il mio mondo emotivo e anche farsi ritrarre in questa intensa esperienza nel mondo dello sconosciuto questo male”, così la racconta, racchiude un inno alla speranza, alla lotta interiore e fisica di chi non molla MAI.

Il ricavato della vendita del libro, documentato dagli scatti del fotografo Claudio Enea, verrà devoluto a ’’L’Arcobaleno della speranza ODV” che promuove iniziative e progetti a favore dei pazienti oncoematologici del PTV. E’ Possibile acquistarlo anche online cliccando qui https://amzn.eu/d/aKbZf6P

Il titolo BUONVENTO lo trovo perfetto perché porta con sé l’aria, il respiro, il soffio vitale che ci trascina, ostinato, in avanti verso la speranza e il domaniconclude il Direttore Generale Quintavalle.“Vorrei che iniziative simili potessero essere in agenda ogni giorno, in un luogo di Cura, perché nulla più delle testimonianze ha il potere di far sentire supportate e mai sole le donne che vivono esperienze travolgenti come tsunami”.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica, con ingresso libero, dal 24 ottobre al 07 novembre, nella Galleria Centrale del Policlinico.

Maria Rosa Loria, Policlinico Tor Vergata, 3299023456, mariarosa.loria@ptvonline.it

Lascia un commento