OGGI ARRIVATO IN BICI A DESTINAZIONE AL POLICLINICO TOR VERGATA
Roberto Laudati, medico e paziente di ematologia, accolto dalla Associazione L’Arcobaleno della Speranza e dalla Unità di Ematologia del Policlinico Tor Vergata
4 maggio 2023
Presenti Il Direttore Sanitario, Andrea Magrini, il Prof. Adriano Venditti , direttore UOC Ematologia, la Prof.ssa Maria Christina Cox, ematologa , Maria Stella Marchetti, Presidente della Associazione ed il Presidente Nazionale AIL, Prof. Pino Toro.
Come nella migliore tradizione un gonfiabile con la scritta Arrivo ha accolto al Policlinico, in sella alla sua bici, Roberto Laudati, con affetto ed emozione al termine della Pedalata in bici di 5 giorni da Torino a Roma per portare a tutti , medici e pazienti, un messaggio di forza e di speranza.
“Lo sport puo’ essere un forte alleato per mantenere alta la qualità di vita dei pazienti con tumore, che sono sottoposti a radioterapia e chemioterapia, perchè puo’ favorire l’aderenza terapeutica e favorire una risposta positiva dell’organismo” ripete sorridendo dopo questa piacevole faticata.
Roberto e non solo Lui ma molti altri pazienti lo testimoniano, nonchè studi scientifici come illustra la Prof.ssa Maria Christina Cox, ematologa del PTV e docente di esercizio fisico adattato ai pazienti oncologici, in Aula Anfiteatro del PTV.
La platea è per lo piu’ composta da giovani studenti e personale medico e qualche paziente che, con attenzione, seguono il racconto di Roberto che nel ripercorrere la sua storia di paziente affetto da linfoma non Hodgking raccomanda a tutti che, aver idealmente unito questi due Centri oncoematologici di eccellenza italiani, è un invito al cambiamento culturale nella cura, operare collateralmente ai farmaci puntando, ove possibile, anche all’esercizio fisico durante la terapia non solo per prevenire effetti collaterali ma perchè aumenta il benessere psico-fisico della persona e la sopravvivenza dopola diagnosi di tumore.
Aggiunge ” Sono salito in sella a favore della raccolta fondi per L’Associazione Arcobaleno della Speranza per finanziare delle borse di studio per i giovani studenti, che sono il nostro futuro”. E’ possibile ancora sostenerci facendo una donazione sul conto del’Associazione L’Arcobaleno della Speranza ODV Iban IT86S0760103200000003546185 con causale Pedalata Arcobaleno della Speranza
Policlinico Tor Vergata:
Maria Rosa Loria – tel. 3299023456 – mariarosa.loria@ptvonline.it
TORINO- ROMA 29 Aprile – 4 Maggio 2023 – 740 Km