Leucemia, linfomi e mieloma. Tutti a teatro per sostenere la ricerca
Roma, lunedì 4 dicembre 2023 – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’evento di Natale de L’Arcobaleno della Speranza – ODV, sempre all’insegna della solidarietà e del buonumore.
All’Auditorium Due Pini, va in scena un super show!
I grandi artisti ad alternarsi sul palco sono diversi, ma il fil rouge è uno solo: SOSTENERE LA RICERCA! Ribadire a chiare lettere che i tumori del sangue si possono sconfiggere, ma bisogna essere uniti, donando il sangue e il midollo osseo.
A presentare l’evento, come ormai d’abitudine, c’è Massimiliano Vado, grande amico dell’Arcobaleno, con la sua consueta verve e ironia. Come dice lui, forse le sue battute non faranno ridere la Presidente Maria Stella Marchetti, ma sicuramente tutto il resto del pubblico sì!
E le risate sono assicurate per tutte le due ore di spettacolo! Gli sketch comici sono numerosi, ma non mancano balli, performance canore e momenti di riflessione, per ricordare i numerosi obiettivi raggiunti dall’associazione in questi anni e raccontare le testimonianze di chi la malattia l’ha vissuta.
Sempre con la sua caratteristica vena comica, dopo l’esibizione esilarante della famiglia jazz, anche Gianfranco Phino racconta la sua malattia, sconfitta grazie alla ricerca e al lavoro di tanti medici e infermieri. Proprio i medici e gli infermieri del’Ematologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, salgono sul palco insieme alla Presidente Maria Stella Marchetti, al Prof. Adriano Venditti, la Prof.ssa Maria Teresa Voso, e la Prof.ssa Maria Christina Cox per ribadire l’importanza della ricerca scientifica, perché solo tramite progressi in questo campo e con la donazione di sangue e midollo osseo si possono battere leucemie, linfomi e mielomi.
Quest’anno, a sostenere l’obiettivo de L’Arcobaleno, c’è anche Nadia Natali, che, con la sua voce, accompagnata dalla chitarra del Maestro Alberto Laurenti, incanta il pubblico sulle note degli stornelli romani.
Nuovo amico de L’Arcobaleno è anche Mr. Ardin, che, insieme a Mattia, intrattiene la platea con una simpatica performance di “mentalismo”, che vede in scena anche una coppia di signori del pubblico.
Ci sono poi le ragazze della compagnia di ballo di Valentina Sabatini, che aprono lo spettacolo sulle note di No Time to Die e tornano poi più avanti, questa volta ballando Fix You, dei Coldplay.
Marco Passiglia, amico di lungo corso dell’associazione, regala al pubblico un’esilarante versione di Hallelujah, di Leonard Cohen, rivisitata in calabrese, ma non fa mancare spunti di riflessione, con un divertente monologo sulla vecchiaia e sulle difficoltà dei nostri tempi.
Vero e proprio show nello show quello di Luciano Lembo, che trasforma i problemi tecnici del microfono in un grande spettacolo comico e strappa fragorose risate a tutta la platea, senza poi dimenticare le sue favolose imitazioni, su tutte quella di Ornella Vanoni.
Una piacevole festa! Un paio d’ore in compagnia per augurare buon Natale e Felice Anno Nuovo e tenere sempre acceso un grande ARCOBALENO DELLA SPERANZA!
Lorenzo Cianflone Mottola
Foto di: Stefano Casavecchia e Carlo Viscusi