MODELLIAMO INSIEME L’ARGILLA

L’Arcobaleno della Speranza ODV in collaborazione con L’Associazione Culturale Sapazio Lab organizzano un laboratorio di ceramica rivolto ai pazienti oncoematologici e oncologici.

Si tratta di laboratori di modellazione e decorazione dell’argilla che offrono uno spazio ricreativo per i pazienti. Il laboratorio di ceramica non è soltanto un’occasione di svago e socializzazione ma è un vero e proprio laboratorio sensoriale. Modellare l’argilla può migliorare la qualità della vita di un paziente che sta affrontando le cure, per questo la ceramica terapia si propone di aiutare le persone a migliorare il proprio stato psico-fisico grazie alla modellazione dell’argilla ed all’apprendimento delle tecniche necessarie, tramite la frequentazione di incontri mensili durante i quali vengono privilegiate la creatività, il gusto personale e la serenità tra i partecipanti.

Partire da un semplice pezzo di argilla per riuscire a costruire con le proprie mani un oggetto, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e anche di recuperare il senso di concentrazione lasciando da parte i problemi quotidiani.

L’argilla può essere anche portatrice di sensazioni forti: gioia nel vedere il proprio oggetto realizzato, desiderio di migliorare quando non si riesce ad evitare un lavoro difettoso, percezione di benessere quando la materia scivola tra le nostre mani ed inizia a prendere la forma che abbiamo immaginato nella nostra mente.

Prova anche tu!!

Un appuntamento al mese presso il Policlinico Tor Vergata – Viale Oxford 81, Roma

Aula ECM Piano -1 Percorso 4 Entrata F

Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione al numero 351 6767317

Lascia un commento