l Roadhsow “Faccia a Faccia con la LLC” promosso da AbbVie e con il patrocinio di Gimema, AIL, AVIS e La Lampada di Aladino, giunge alla sua terza tappa, dopo quelle di Bari e Milano organizzate l’anno precedente, ed è evoluto sempre di più come un’iniziativa interattiva volta a favorire un confronto tra specialisti e pazienti sulla comunicazione nella Leucemia Linfatica Cronica: dalla diagnosi comunicata dall’ematologo al proprio paziente, al percorso di cura e di follow up, per identificare quelle che sono state le best practices e gli eventualigap relazionali, comportamentali, comunicativi, tecnico-assistenziali, burocratici e logistici che andrebbero colmati per migliorare il rapporto e il confronto con le persone affette da LLC.
L’evento è strutturato in due sessioni distinte:
- La prima parte consiste in un Talk Show dove i clinici coinvolti, moderati dall’esperto di comunicazione Monica di Leandro, si alterneranno sul palco portando il loro percepito sulla comunicazione medico-paziente sulla base della propria esperienza diretta.
- La seconda parte consisterà in una sessione lavori che, attraverso tavole rotonde, andrà a ripercorrere con i clinici, i rappresentanti delle associazioni coinvolte e lo psicologo AIL (attraverso la moderazione di Monica di Leandro e accompagnati da un creative writer) i principali elementi che possono ostacolare o facilitare i processi comunicativi tra il medico e il paziente. Sarà una sessione completamente interrattiva, anche con il pubblico.
- 8 Giugno 2024 dalle ore 9.30 presso FORMA SPAZI, Via Cavour 181.
L’iniziativa, per questa tappa romana, riceve il patrocinio anche delle Associazioni Pazienti A.pro.ti.on e L’arcobaleno della Speranza.