Nel mese di novembre si è svolto il Corso di perfezionamento universitario dedicato a tutte le Associazioni pazienti del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.

Il Corso, dal titolo “Patient Advocacy per le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici”, promosso dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con il gruppo “La Salute un bene da difendere un diritto da promuovere” di cui la nostra Associazione ne fa parte, è proprio per questo motivo hanno potuto partecipare due nostri medici, la dott.ssa Sonia Soave e il dott. Fabio Conti del Reparto di Oncoematologia.

* Il primo modulo è stato dedicato all’approfondimento del Servizio Sanitario Nazionale: dai processi di riforma all’attuale governance, fino all’evoluzione nell’ottica del coinvolgimento del cittadino.

“Patient Advocacy per le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici” è il primo corso di perfezionamento in Italia interamente dedicato alle associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici.

Obiettivo: garantire ai rappresentanti delle associazioni conoscenze teoriche e strumenti pratici che consentano loro di rappresentare e difendere i diritti dei pazienti e migliorare il costante dialogo con gli stakeholders istituzionali attivi nel settore sanitario.

Grazie all’Università degli Studi di Pavia, per aver collaborato con il nostro Gruppo nella creazione di un corso che aggiunge ulteriore valore alla capacità delle

Associazioni di agire a tutela dei pazienti.

 

 

Lascia un commento