Mi chiamo Valeria ed ho 23 anni abito a Frascati, provincia di Roma….
La mia storia inizia appena rientrata dalle vacanze estive trascorse a Sharme… Settembre 2006, Avevo 21 anni…Anche se col senno di poi mi rendo conto che era gia iniziata prima… Lavoravo ad un asilo nido,e quando avevo il pomeriggio libero facevo la baby-sitter, e 3 volte a settimana andavo in palestra, in poche parole una vita molto frenetica, anche perchè a tutto ciò si aggiungeavno le uscite serali con il mio ragazzo,(Alessio) che non finivano mai presto….
Praticamente contemporaneamente ci troviamo entrambi influenzati con placche alla gola, e una febbre da cavallo…. Ci rivolgiamo dai nostri medici, la mia diagnosi fu un brutto mal di gola da curare con antibiotici, metre ad Alessio erano state prescritte le analisi per la mononucleosi… Aspetto i risultati delle sue analisi per parlare con il mio dott. cosi dopo un paio di giorni ritiriamo le analisi e colpo di scena…… POSITIVE…..
Torno dal mio medico, che di conseguenza mi prescrive le analisi, le faccio, e a distanza di 7 giorni finalalmente le ritiro, vado dal mio medico ma purtroppo è assente, cosi visto che la sera avevo la visita ginecologica le mostro a lei….. EMOGLOBINA 9.3….. Lei mi fa: Valeria piccola anemia, parla col tuo medico che ti darà una cura adeguata….
Cosi il giorno dopo vado da lui, e mi dice: Alla tua età è una cosa normale, visto che la carne non ti piace potrebbe essere quello, tra un mese ripetiamo le analisi e vediamo come va…. Mi da tutta una cura a base di ferro e tutta una serie di alimenti per aiutarmi…..
Non vi dico…. Credo che con tutta la carne di cavallo che avevo in corpo avrei potuto sostituirne uno vero……
A distanza da un mese il giorno prima di fare le analisi mi trovo abbracciata al mio fidanzato, sdraiata sul divano, e con tutta la pace del mondo nell’ orecchio gli sussurro una frase….. CREDO D’AVERE QUALCOSA DI BRUTTO…. TIPO QUALCOSA CHE SI CURA CON MEDICINE FORTI….. Mai detto frase più vera…..
Il 7 Novrembre 2006 vado a fare le analisi, e il pomeriggio stesso le ritiro…. Incuriosita le apro immediatamente, non serviva un esperto per capire che c’era qualcosa di negativo….. EMOGLOBINA 6.9…
Mia madre mi porta subito da un dottore amico di famiglia, tramite lui prendiamo appuntamento per un day hospital a Tor Vergata, gia mi avveva accennato cosa potesse essere….
Cosi il 9 con tutta a fiducia possibile vado a fare questo controllo…. Primi prelievi…. e PRIMI PUNTATI….2 …
E cosi mi trattengono immediatamente….Dopo un paio di giorni la diagnosi….. LUCEMIA MIELOIDE ACUTA….
Venerdi 17 novembre inizio la chemioterapia…. e il 18 dicembre esco dall’ospedalo dopo il primo ricovero…. il 23 dicembre nel controllo di routine vengo a sapere che la malattia è in remissione, e che la mia unica sorella più grande di 4 anni, è compatibile al 100% per il trapianto…. Le parole del dott. Buccisano riferite a mia madre le sento ancora: SIGNORA, A DISTANZA DI 4 ANNI LEI A PARTORITO 2 GEMELLE IDENTICHE, PERFETTE….
Seppur senza capelli, la cosa più vitale per me fino ad allora, passo il natale più bello della mia vita….
Il 23 gennaio 2007 vengo ricoverata di nuovo per il 2 ciclo di consolidamento, esco l’11 marzo, i valori proprio non avevano in mente di risalire. A mettere la cigliegina sulla torta ci si mette pure il mio ragazzo, fino all’8 marzo con amore infinito veniva tutti giorni all’ora di pranzo a trovarmi… Poi un macello, uscito dalla solita visita, vengo a sapere dopo un paio d’ore che davanti all’ospedale aveva avuto un incidente con la moto…. Per poco e non ci perde il piede…. Cmq esco e questa volta sono io a fare da sostegno lui…. Cosi….dopo 2 mesi vengo chiamata di nuovo…. il 13 maggio entro a trapianti… il 22 maggio mia sorella mi dona circa più di 6 miliardi di celluline buone….. e il 9 giugno vengo dimessa….. il 1 settembre finisco i 100 giorni di incubazione, e da li anche se con la paura che non mi lascia ho ricominciato a vivere…. Ad oggi sono 1 anno e 7 mesi e mezzo che ho fatto il trapianto…. Ho ricominciato a vivere, accanto a me ci sono le solite persone, chi più chi meno….. Non le ho mai accusate… Al loro posto non saprei cosa avrei fatto io…. Sono certa solo della mia famiglia, e di Alessio che nonostante tutto, ha lottato con me, e mi ha aiutato a vincere… Sono 4 anni e 1 mese che mi sopporta, e ogni giorno ci amiamo sempre di più…. Speriamo che presto potremmo sposarci, e che i miracoli non siano finiti…. Noi una famiglia, dopo tutto questo ce la meritiamo…. Ringrazio ogni giorno il Signore, il Destino…. Il Ptv….E mia Sorella….. perchè grazie a lei sono qui….. Ringrazio i miei compagni di viaggio, che mi hanno donato molto, ma nello stesso tempo mi hanno tolto spesso la speranza quando mi lasciavano… Ora lotto per tutti loro….. senza togliere niente a nessuno… Lotto soprattutto per il mio amicone Umberto, che da lassù mi incoraggia a godermi la vita….
Spero di non avervi annoiato….
Un bacio grandissimo……
Valeria…..
1 commento
Lascia un commento
Devi essere registrato per inserire un commento.
Ciao Valeria,
mentre leggevo la tua lettera sapevo che avrei pianto dall’emozione che non sarei riuscito a trattenere qualche lacrimuccia, volevo smettere di leggere ma poi ho trattenuto l’emozione e sono andato avanti pensando a quanta sofferenza hai dovuto far fronte tu e chi ti stà vicino. Ti auguro tutto il bene che ti meriti e voglio ringraziare te e l’Arcobaleno della Speranza per avermi dato la possibilità di conoscere la tua storia per niente noiosa. Donatore di sangue