“Un ricordo per questo giorno magico e speciale in occasione del primo raduno Smidollati dell’Arcobaleno della Speranza,

dove donatori e riceventi si trovano riuniti per chiudere quel cerchio di colori e speranza che l’Arcobaleno in natura crea solo per metà”

E’ questa la frase che segna e da inizio al Primo Raduno “Smidollati” di Facebook dell’Arcobaleno della Speranza, svoltosi a Roma il 29 settembre 2012.

Non basterebbero 100 pagine per descrivere le sensazioni e le emozioni provate in una semplice e calda serata di fine settembre.

Da un’idea di un “GRANDE” Alpino buttata lì così, quasi per gioco, ma raccolta dal cuore e dalla volontà di molti di concretizzare quell’unione nata virtualmente nel gruppo “Lotta alla Leucemia, Mieloma e linfoma … Dona il sangue, il midollo osseo, il cordone ombelicale … Regala una Speranza!” e resa fortissima dal reciproco scambio di amore, affetto e grande umanità nei momenti di vero bisogno.

Finalmente tutti insieme raccolti in un tavolo a forma di ferro di cavallo, perchè di fortuna ce nè sempre bisogno, ci siamo scambiati sorrisi, baci, abbracci, strette di mano e tanti ricordi. C’erano proprio tutti, venuti da vicino e da lontano, donatori di sangue, donatori di midollo, Smidollati e ultimi non a caso i rappresentanti dei nostri ANGELI che l’Arcobaleno non dimentica mai di ricordare in ogni suo evento, perchè la loro memoria, costituisce la forza per andare avanti in questo “strano percorso”, senza mai arrendersi.

Un pensiero è andato ai grandi assenti, che per motivi di viaggio, di lavoro e di salute non sono potuti arrivare fisicamente in “the capital city” sono stati comunque ricordati e nominati più volte… i più affezionati non hanno retto alla tentazione e ci hanno raggiunto telefonicamente per un saluto affettuoso e un’ abbraccio ancora una volta virtuale.

A dare colore alla serata, arrivano a sorpresa due meravigliosi mazzi di fiori, ideati dalla mente di una donna speciale e resi concreti dai nostri Alpini che ci hanno ONORATO con tanto di “cappello Alpino”  di un omaggio che non ha precedenti …

i colori dell’Arcobaleno c’erano proprio tutti:

Rosso: notoriamente espressione dell’amore ardente e passionale, del coraggio e del forte desiderio di vittoria, ma anche simbolo di forza e gran temperamento;

Arancione: simbolo della gioia, dell’allegria e della piena soddisfazione per un successo raggiunto;

Giallo: comunemente associato all’infedeltà ed al tradimento, ma anche simbolo di lusso, gloria e successo;

Verde: simbolo della speranza o di un pericolo già scongiurato ma anche di gioia e ottimismo;

Azzurro: simbolo di difficoltà dovuta a problemi di diversa origine

Blu: denota nelle sue varie tonalità calma, silenzio e soddisfazione;

Viola: esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà solo quando si ritrovano insieme, danno senso a quelle emozioni che solo un Arcobaleno è in grado di regalare.

Per concludere la serata e quindi i festeggiamenti, non poteva mancare il brindisi alla SALUTE offerto dal Presidente dell’Arcobaleno Maria Stella Marchetti, alla quale va un grazie particolare per il supporto e la collaborazione nella riuscita della serata e come si suol dire …. dulcis in fundo è arrivata lei ….. la prima torta dell’Arcobaleno della Speranza creata con tanto amore per mettere il sigillo finale ad una serata indimenticabile che rimarrà per sempre nel cuore di tutti noi.

Dall’Arcobaleno, l’augurio

di una Buona vita a tutti!!!

Anna Pani

IL MIO 1° RADUNO DEGLI SMIDOLLATI DELL’ARCOBALENO

Il caldo di un sabato di settembre mi accoglie a Roma per un’occasione speciale: un’idea buttata lì tra amici ha preso piede veramente e con un lavoro intenso e certosino è diventato un evento unico e imperdibile.

Il primo Raduno degli “smidollati” dell’Arcobaleno della speranza.

Tornare a Roma mi fa molto piacere, farlo per un’occasione simile mi mette una grossa emozione; di tutti quegli amici che hanno potuto aderire conosco realmente solo tre persone, tutti gli altri sono invece amici che ogni sera saluto e abbraccio solo virtualmente; quest’oggi potrò invece sentire la loro voce, dar loro quell’abbraccio vero che ho sempre promesso, perché anche se virtuali, loro, sono i miei amici speciali.
Un pomeriggio passato a visitare gli angoli di Roma che non conosco accompagnato e coccolato dalle più simpatiche e preparate guide turistiche dell’Arcobaleno e dintorni; l’emozione non è solo mia, perché vedo e sento che anche gli altri che sono con me hanno dentro un’energia particolare.
L’appuntamento con il resto della compagnia di amici è per la sera quindi abbiamo modo di scattare foto in giro per Roma, tutte col vero sorriso della felicità, qui non si fanno pose.
Troviamo il tempo anche di scherzare sulle rocambolesche vicende che hanno accompagnato la preparazione di questo evento. Già perché per preparare questa serata ci sono voluti giorni e giorni di lavoro, di contatti e di telefonate, e di “assaggio” da parte di chi è nel cuore dell’Arcobaleno.

Il tempo di un saluto e il pomeriggio turistico è finito, anche le nostre guide devono fare le ultime mosse di preparazione e poi ci si troverà tutti insieme.
E’ sempre caldo questo sabato a Roma, ma il caldo arriva anche dal calore dei pensieri che si accavallano nella testa….e poi finalmente i pensieri si fermano, tutto quello che è sempre stato virtuale finalmente si materializza, finalmente il saluto parte dal cuore e raggiunge un altro cuore attraverso la mano stretta e l’abbraccio. E’ davvero caldo a Roma, ed è fantastico questo incontrarsi e salutarsi così cuore a cuore in un grande abbraccio. La lacrima di gioia si nasconde dietro il sorriso, perché se spuntasse potrebbe essere mal interpretata, questa sera ognuno di noi porta il suo piccolo grande Arcobaleno che ha sempre tenuto nel cuore, e lo mette a disposizione degli amici.
Mettersi a disposizione, ecco un’altra virtù che chi ha l’Arcobaleno nel cuore manifesta senza mai farlo notare; questa sera siamo una parte ridotta di chi ha l’Arcobaleno nel cuore, e sentiamo questa responsabilità, ognuno di noi ha con sé qualcuno che per mille motivi avrebbe dovuto esserci ma non c’è, e pensando ai nostri Angeli, sentiamo ancora di più l’emozione e la fierezza che questo incontro ci regala, perché anche in nome loro oggi noi siamo uniti nell’Arcobaleno.
I sorrisi, i saluti, gli abbracci, i baci fino a poche ore prima erano virtuali ma sentiti, ora invece sono reali e si sentono ancora di più, te lo dice il cuore ogni volta che incroci lo sguardo e il sorriso di chi è lì con te.
Quanta bella gente, che allegria e gioia, questi sono tutti i colori dell’Arcobaleno che si manifestano come uno spettacolo pirotecnico che va sempre in crescendo.

Le immagini che resteranno di questa serata non saranno solo quelle che abbiamo scattato con le macchine fotografiche, saranno quelle emozioni che ci hanno fatto felici per tutta la serata, saranno le emozioni che ci hanno dato l’energia che ancora abbiamo nel cuore, e saranno la convinzione che ancora una volta vale davvero il motto – UNITI SI VINCE -.

Fa ancora caldo a Roma quando lasciamo il locale, ma nessuno di noi vorrebbe andare via, la stretta di mano e l’abbraccio questa volta non sono solo un saluto, sono davvero una promessa fatta col cuore, i colori dell’Arcobaleno scaldano il cuore se sono uniti e vicino, e tutti noi che siamo portatori di colori vogliamo restare sempre uniti nell’Arcobaleno, perché l’Arcobaleno regala la vera speranza.
E ora se posso, concludo dedicando il mio umile ma sentito grazie a una Stella che ha dato vita a questo meraviglioso Arcobaleno.
E a tutti voi amici cari il mio classico saluto: AGGRAPPATEVI ALLA VITA CON I COLORI DELL’ARCOBALENO DELLA SPERANZA.

BUONA VITA  A TUTTI.

Armando Vaghi

11 commenti

  1. Come vi ho già detto sono sempre più orgogliosa di aver creato questo arcobaleno, vuol dire che la sofferenza vissuta, non solo mia, ma di tutti coloro che hanno vissuto un dramma della malattia, e perso un loro caro, non è stata vana, perchè continuano a lottare insieme a noi. Lo dissi al mio primo evento, quando appunto nacque questo magnifico arco colorato, UNITI SI VINCE, e anche in questa occasione lo abbiamo dimostrato..
    Grazie a chi è venuto da lontano, dalla Sardegna, da Bergamo, da Trieste, dormendo anche poche ore pur di essere presente.
    Grazie ad Anna Pani, il suo contributo all’organizzazione è stato eccezionale, oltre lodevole per la torta 😛 e un GRAZIE a tutti che avete partecipato colorando sempre di più questo arcobaleno.
    Avanti tutta!!!
    Il vostro Presidente

  2. Ciao Stella, ciao a tutti.
    Foto fantastiche, siete tutti bellissimi….
    Mi mangio le mani per non essere potuto venire !!!
    Non mi voglio ripetere, non voglio dire cose scontate, non voglio dire banalità.
    Siete fantastici, siete unici, siete una grande e bella famiglia alla quale mi onoro (piccolo membro di un grande gruppo) di appartenere.
    Credo non vi sia nulla di più bello che sorridere, che sostenersi, che essere presenti quando qualcuno ha bisogno.
    Voi siete tutto questo..
    L’ARCOBALENO DELLA SPERANZA E’ TUTTO QUESTO !!!!!
    Grazie, grazie di cuore !!!!!!!
    Con affetto
    Fabio

  3. eccoci qua, sono passati già 3 giorni da questo fantastico evento ma rivedere le immagini mi fa tornare in mente le voci, il calore , le sensazioni…gli abbracci…
    E’ stato speciale ritrovarsi per la prima volta , associare a dei nomi, dei profili virtuali il calore umano che spesso traspare dai post ma che dal vivo è mille volte maggiore …. è stato come se ci conoscessimo da sempre e forse è proprio così, in realtà noi ci conosciamo da sempre, abbiamo condiviso i nostri momenti migliori e quelli no, e abbiamo degli Angeli che da lassù si preoccupano di tenerci uniti e di proteggerci …….
    Che dire, non cito nessuno perchè sarebbe un elenco lunghissimo e non vorrei dimenticare qualche nome …. cito solo il gruppo, Arcobaleno della Speranza …GRAZIE!!! Un abbraccio a tutti !!!!

  4. Sono sempre più felice e orgogliosa di aver conosciuto grazie a Stella il suo Arcobaleno della Speranza che ormai è parte di me…come disse il grande Albert Einstein “Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un’amara delusione” e Voi tutti rappresentate x me una grande soddisfazione!!!
    E’stato un Primo meraviglioso raduno qui a Roma e spero il primo di una lunga serie…in qualsiasi posto esso sia 😉
    Un grazie di cuore al nostro Presidente che ha dato vita al primo battito di cuore di questo meraviglioso gruppo… è stato bellissimo conoscere e guardare di persona gli occhi delle persone con cui si “parla” e ci si scrive ormai da tanto tempo, con cui si condividono gioie e dolori…ho provato tante belle emozioni che sono strette dentro al mio cuore…siamo stati una Forza e se rimarremo uniti vinceremo sempre perchè UNITI SI VINCE!!!

    Grazie a tutti voi, nessuno escluso…grazie a chiunque abbia nel cuore i colori dell’arcobaleno…GRAZIE!!!
    Un abbraccio che vi accolga TUTTI!!!

  5. …poter condividere con voi un momento direi magico dell’arcobaleno mi fa felice ,vedere questa bella tavolata è una senzazione bellissima …chi lo avrebbe detto che nel 2013 si sarebbe potuto organizzare un incontro così….Armando e giuseppe siete fortissimi
    stella ormai so da anni che è una ragazza formidabile ..ha reso questo arcobaleno bellissimo
    mi devo complimentare anche con anna pani per le meravigliosa torta
    bravi ragazzi,in mezzo a voi c’era chi ha vinto ,i donatori e chi ha perso la battaglia !
    GRAZIE COMUNQUE A TUTTI!

  6. che dire, le foto parlano da sole ,tutti insieme dove quasi nessuno di noi si conosceva , ma baci e abbracci calorosi a reso la serata speciale e indimenticabile per me , sono sempre più fiera di farne parte .è stato emozionante incontrare persone con cui si “parla” quardarle gli occhi e abbracciarle .tutto questo grazie a STELLA il nostro presidente . ha saputo infondere i colori dell”ARCOBALENO dentro di noi un grazie a chi ha ideato e organizzato questo evento un grazie a chi ha lottato e vinto , a chi dona .alle persone che hanno lottato ma non ce l”hanno fatta e da lassù ci danno la forza di andare avanti.GRAZIE CON TUTTO IL MIO <3

  7. Voi, Noi siamo amore… puro sincero, unico, pulito.
    Sabato mi sono sentita davvero come ad una fantastica cena di famiglia.
    Vi voglio bene, grazie di tutto!
    Marianna Mariannissima vostra!!

  8. Ho voluto aspettare qualche ora da quando è apparso questo ALBUM DI SPERANZA per aggiungere solo due parole a quelle che ho già avuto l’onore di scrivere con Anna (l’altra metà di me, come l’ho ribattezzata ieri sera) per la presentazione delle fotografie.
    Mentre cercavo le parole per presentare questo meraviglioso album, ho rivissuto attimo per attimo quello che mi ha portato a conoscere tutti voi, passo dopo passo ho scoperto che avrei potuto godermi questa felicità da molto tempo prima se solo avessi saputo VIVERE LA VITA PER LA VITA. l’immagine che mi era apparsa mentre cercavo di tradurre in parole queste emozioni, è stata la semplice immagine che vedo ogni giorno guardandomi allo specchio quando mi accorgo che i giochi di luce con i riflessi compiono un miracolo…fanno apparire un’arcobaleno.
    E allora avevo iniziato a scrivere di questa emozione:

    -Cosa vuol dire stare bene con se stessi? Basta guardarsi in uno specchio e uno può già verificarlo; ma quello che noi vediamo nello specchio è proprio tutto quello che siamo noi? L’aspetto fisico può avere la sua importanza, in un mondo dove sembra che conti sempre di più l’immagine che appare forse sì. Avete mai provato a guardare uno specchio di lato dove lo specchio è sfaccettato e mostra quasi il suo fianco, con una luce piccola accesa ,…..cosa ci vedete?
    Avete visto? E’ l’Arcobaleno, quindi nello specchio mentre voi vi guardate allo specchio potete vedere anche l’Arcobaleno, allora vuol dire che tutti dentro di noi abbiamo un Arcobaleno.
    Stare bene con se stessi, vuol dire mostrare il nostro Arcobaleno come vista principale della nostra persona.-
    Questa è stata la mia prima emozione ieri sera mentre aspettavo di vedere l’ALBUM DELLA SPERANZA.
    Il mio grazie personale per quanto ho potuto avere in questa magnifica giornata va tutti coloro che hanno colto l’occasione di mostarmi il loro Arcobaleno del cuore, e, per quanto hanno saputo creare come meglio non si poteva, alle vere artefici di questo raduno, ad Anna Pani che ha accettato il peso che le ho passato nell’organizzare, a Stella perchè nulla può brillare di più di quello che lei riesce a creare, a Susanna perchè la sento tanto vicina e so quanto sa dare anche stando sempre dietro le quinte, e un abbraccio anche a Vanda perchè ha messo la ciliegina finale pensando ai fiori da regalare a chi ha lavorato e a chi ci ha fatto incontrare.
    Ora una piccolo gioiello è stato aggiunto a questo meraviglioso Arcobaleno, facciamo in modo che siano in tanti a voler continuare a rendere sempre più prezioso e brillante quello che oggi tutti noi sentiamo dentro:
    il nostro grande ARCOBALENO DELLA SPERANZA.
    * dedicato a tutti i nostri Angeli meravigliosi*

  9. SONO MOLTO CONTENTA AVER SCOPERTO QUESTO SITO MERAVIGLIOSO.
    VI AUGURO UN MONDO DI BENE.E SOPRATTUTTO SALUTE.CHE MI ACCORGO SEMPRE DI PIÙ’
    CHE E LA COSA PIÙ BELLA CHE CI POSSA ESSERE…FRANCESCA

Lascia un commento