Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto per pazienti oncoematologici

Affrontare una diagnosi di cancro è un’esperienza profondamente traumatica. Per questo motivo l’Associazione L’Arcobaleno della Speranza ODV in collaborazione con della Dott.ssa  Valentina Antoci, Psicologa-Psicoterapetua, organizza incontri mensili gratuiti di ascolto e supporto psicologico, rivolti  a chi sta vivendo la complessa realtà della malattia oncoematologica.

L’obiettivo degli incontri è quello di prendersi cura dei partecipanti attraverso l’ascolto empatico delle loro esperienze emotive e dei momenti di vulnerabilità, aiutandoli a trovare un nuovo equilibrio che consenta di affrontare con maggiore serenità le difficoltà legate alla malattia, alle cure e all’incertezza del futuro.
Il supporto psicologico si dimostra una risorsa essenziale all’interno del percorso di cura complessivo, poiché “è nel gruppo e con il gruppo che ogni percorso diventa esperienza possibile”

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i familiari dei pazienti onco-ematologici.

Uno spazio dedicato al sostegno dei caregiver, le persone che si occupano quotidianamente del proprio caro malato, divise tra il supporto pratico e emotivo, le mansioni infermieristiche e spesso anche compiti burocratici. Questo gruppo offre un’opportunità preziosa per condividere esperienze e ricevere ascolto e supporto, aiutando i familiari a trovare forza e coraggio reciproco.

Gruppo Auto Mutuo Aiuto per familiari che hanno perso una persona cara.

La perdita di una persona cara è un evento doloroso e difficile da affrontare, per il quale non ci si sente mai veramente preparati, nemmeno dopo una lunga malattia. Si esperimenta un vuoto profondo, come se una parte di sé venisse a mancare. Parlare del proprio dolore in un contesto di condivisione può aiutare ad alleggerirne il peso, poiché è solo con il tempo e attraverso l’accettazione che le ferite più profonde possono iniziare a cicatrizzarsi.

Per Informazioni

DOTT.SSA VALENTINA ANTOCI

Psicologa e Psicoterapeuta cell. 3921993541