L’Arcobaleno della Speranza ODV, su proposta della Prof.ssa Maria Teresa Voso Responsabile U.O.S.D. Diagnostica Avanzata, ha donato per l’Area Funzionale Oncoematologica – Dipartimento di Oncoematologia U.O.S.D., un Microscopio Zeiss Axioscope 5, di ultima generazione, per luce trasmessa in campo chiaro e predisposto per fluorescenza, per migliorare le prestazioni in laboratorio e ottenere una migliore qualità dell’immagine.
Doppio tasto SNAP (foto) sul corpo del microscopio per acquisizione automatica delle immagini digitali. Posizione dei tasti ergonomica, a ridosso della manopola di messa a fuoco per un agevole utilizzo. Il sensore digitale è direttamente connesso al microscopio e permette la sincronizzazione automatica rispetto all’immagine osservata dall’operatore agli oculari del microscopio, per riprodurre fedelmente l’immagine a schermo senza necessità di ulteriori settaggi via software.
Il laboratorio effettua indagini diagnostiche e di monitoraggio per la caratterizzazione delle malattie oncoematologiche e la valutazione della risposta alla terapia. Queste indagini includono:
- Morfologia (microscopia ottica e citochimica)
- Analisi del fenotipo immunologico tramite citofluorimetria
- Studio citogenetico (analisi cariotipica)
- Citogenetica molecolare (FISH)
- Analisi delle alterazioni molecolari (PCR, RT-PCR, Q-RT-PCR, D-HPLC, sequenziamento)
L’ approccio diagnostico integrato, che comprende le sopra menzionate indagini, consente la definizione del sottotipo specifico di malattia oncoematologica al fine di identificare i fattori prognostici e dunque le terapie più appropriate da mettere in atto nel singolo paziente
La Unit «Sindromi Mielodisplastiche (MDS) ed Ematologia Traslazionale» e’ dedicata oltre che alla diagnostica avanzata, anche all’attuazione di terapie innovative nelle MDS.
Auguriamo al personale che ne farà uso, un buon lavoro.