I trattamenti antitumorali, la chemioterapia e la radio-terapia, possono avere come effetto collaterale la caduta dei capelli, che influisce a livello psicologico e viene vissuta come una diminuzione di bellezza e sensualità.
La perdita dei capelli interferisce con la propria individualità e personalità, perché induce un cambiamento dell’immagine corporea e del concetto che la persona ha di sé anche se sappiamo che ricresceranno, è un fattore psicologico molto doloroso da affrontare. Ma nonostante tutto si può rimanere femminili trovando il look più giusto alla tua personalità, usando foulard, bandane e parrucche.
La perdita dei capelli o alopecia è uno degli effetti indesiderati più frequenti della chemioterapia poiché attacca le cellule che si dividono, le cellule cancerose ma anche le cellule del bulbo pilifero: peli e capelli, tutto dipende anche dalla dose dei medicinali e dalla durata del trattamento.
Per fronteggiare a questo evento, la Fondazione Specchio d’Italia, in collaborazione con La Clinica della Parrucca e L’Arcobaleno della Speranza, mettono a disposizione gratuitamente una parrucca adatta a te!
N. B. Con ISEE da valutare
Per saperne di più contattaci al numero 351 6767317