Finalmente dopo anni, grazie all’aiuto prezioso della Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi, siamo riusciti a raggiungere questo importante obiettivo: mettere a disposizione dei pazienti un servizio navetta. Ringraziamo fortemente la Fondazione e tutti i suoi collaboratori per essersi uniti a noi, per aver riposto nell’Associazione tanta fiducia e creduto in questo progetto sin da subito. Non da meno tutti voi che ci avete sostenuto destinandoci il VOSTRO 5×1000 che ci permetterà di dare inizio a queto progetto, e il Policlinico Tor Vergata dalla Direzione Generale al personale medico infermieristico che saranno il motore trainante di questo servizio.
E ora si parte!
Descrizione del servizio
Il progetto “Ti Accompagno io! 😉”, consiste in un servizio di navetta GRATUITO destinato ai pazienti oncoematologici del Policlinico Tor Vergata (PTV) di Roma, che necessitino, per motivi di salute, economici o di opportunità, di essere accompagnati presso il Day Hospital/Ambulatorio di Oncoematologia del PTV.
Erogazione del servizio
La Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi e l’Associazione L’Arcobaleno della Speranza ONLUS si impegnano nel mettere a disposizione dei pazienti quanto segue:
-
Un servizio navetta GRATUITO con autista, per l’accompagnamento, andata e ritorno, presso la struttura ospedaliera PTV.
-
Un servizio di trasporto continuativo, secondo le esigenze dei pazienti, avvalendosi sia di personale assunto alle proprie dipendenze che di personale volontario.
-
Un automezzo multiuso che permette il trasporto simultaneo di 8 persone o di 6 persone e una carrozzina per disabili (autista escluso).
Orari ed estensione territoriale del servizio
-
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì all’interno della fascia oraria 7:00 – 19.30 e il sabato 7:00 – 13:00.
-
Il servizio verrà espletato all’interno del territorio di Roma Capitale e Comuni limitrofi.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto prioritariamente ai pazienti oncoematologici che stanno effettuando trattamenti in regime ambulatoriale o di Day Hospital. I pazienti potranno usufruire del servizio a condizione che siano soli, che non possano cioè essere accompagnati al PTV da familiari o conoscenti, o privi di mezzi di trasporto propri. È prevista la possibilità, solo in caso di pazienti minorenni o con disabilità, di usufruire del servizio congiuntamente ad un accompagnatore.
Il servizio navetta è altresì disponibile per accompagnare gli utenti anche presso luoghi dove vengono organizzati eventi o attività su proposta e iniziativa dell’Associazione L’Arcobaleno della Speranza ONLUS e della Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi. Altri tipi di trasporti saranno valutati di volta in volta.
Modalità di accesso al servizio
I pazienti che vorranno usufruire del servizio potranno compilare il modulo, richiedendolo al proprio medico del PTV.
Sarà cura del medico la valutazione finale per l’eligibilità alla fruizione del servizio. La Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi si riserva di selezionare i pazienti ai quali erogare il servizio in considerazione del numero di posti disponibili e della dislocazione sul territorio dei richiedenti.
Criteri per l’accesso al servizio
I criteri per l’accesso al servizio sono i seguenti:
-
Pazienti appartenenti al territorio di Roma Capitale e Comuni limitrofi
-
Pazienti soli impossibilitati a farsi accompagnare da un familiare/assistente
-
Pazienti impossibilitati a raggiungere il PTV con mezzi propri o attraverso mezzi pubblici
Costo del servizio
Il servizio è totalmente GRATUITO.
La Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi e l’Arcobaleno della Speranza ONLUS finanzieranno il servizio attraverso le proprie risorse e quelle ottenute attraverso campagne di sensibilizzazione collettive.
Avvio del Progetto
Il progetto prevede due fasi di esecuzione:
-
Sperimentazione di 12 mesi
-
Progetto a regime
Fase di Sperimentazione
La fase di sperimentazione del progetto prevede di mettere a disposizione il servizio prevalentemente ai pazienti che debbano raggiungere il DH Oncoematologico del PTV per effettuare terapie trasfusionali. Questa scelta, dettata da ragioni di carattere pratico volte ad aiutare questa particolare categoria di pazienti, permetterà di calibrare il servizio offerto garantendo un’erogazione efficace e strutturata. Inoltre, permetterà altresì di valutare attentamente l’ estensione del servizio ad altri pazienti con lo stesso automezzo o con l’ausilio di un mezzo aggiuntivo.
La fase di sperimentazione prevede di accompagnare:
-
Pazienti appartenenti ai Municipi VII – VI – V;
-
Paziente che effettuano prevalentemente terapie trasfusionali;
-
Pazienti soli impossibilitati a farsi accompagnare da un famigliare/assistente;
-
Pazienti impossibilitati a raggiungere il PTV con i mezzi propri o attraverso mezzi pubblici.
Sono esclusi dalla sperimentazione:
-
Pazienti in particolari condizioni di gravità.
-
Pazienti che non possono deambulare autonomamente.
La fase di sperimentazione prevede una durata di almeno 12 mesi.
Durante la fase di sperimentazione il servizio andrà incontro ad una serie graduale e mirata di evoluzioni e si raccoglieranno i dati necessari al raggiungimento della fase a regime.
Fase a regime
La fase a regime sarà il risultato delle esperienze e dei dati raccolti durante la fase di sperimentazione. Durante questa fase l’attività sarà ottimizzata e calibrata per offrire un servizio di qualità e professionalità ponendo sempre al centro la cura del paziente.
Per informazioni si può contattare il numero 3518579975
-
-
Benissimo, complimenti!