Un ringraziamento per chi è in prima linea
“GRAZIE” a tutti i medici, infermieri, oss, autisti del 118, volontari, manutentori… Quando sarà finita questa emergenza non dimentichiamoci di loro. Uniti si Vince! https://youtu.be/jCkj7_gChW8
“GRAZIE” a tutti i medici, infermieri, oss, autisti del 118, volontari, manutentori… Quando sarà finita questa emergenza non dimentichiamoci di loro. Uniti si Vince! https://youtu.be/jCkj7_gChW8
30 MARZO, 2020 PAOLO CENTOFANTI DIRETTORE FEDE E RAGIONE ETICA E BIOETICA Pubblichiamo la prima parte dell’intervista a Maria Stella Marchetti, fondatrice dell’Associazione L’Arcobaleno della Speranza Onlus, che lotta insieme strutture e operatori sanitari contro leucemia, linfomi e mieloma Maria Stella Marchetti ci racconta la propria esperienza personale, segnata anni fa da una diagnosi di…
Quanno tutto te sembra annà ner verso giusto ariva un virus che mette tanto trambusto. Te dicono de rimanè a casa perché sennò il virus te contagia. Ma se tu voi fa er furbo er disonesto stà attento che lui te frega lo stesso. Tutti scappeno de qua e dellà se canta, se prega, e…
C’era una volta… Il mio bellissimo paese, pieno di colori… Noi bambini andavamo a scuola, stavamo insieme ai nostri amici, facevamo sport, giocavamo liberi e rimanevamo a casa solo se pioveva o faceva troppo freddo I nostri genitori lavoravano, spesso rimanendo fuori gran parte della giornata. Tutto filava liscio, ogni tanto c’era qualche problema a…
Oggi 19 marzo, è il giorno di San Giuseppe, per tradizione si celebra la festa del papà. Il nostro augurio oggi va a tutti quei papà che a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e delle conseguenti restrizioni, sono lontani dalle proprie famiglie. A quei papà che stanno lavorando in prima linea negli ospedali, a quei…
Iniziativa promossa da L’Arcobaleno della Speranza ONLUS. Supporto psicologico e counselling gratuiti per infermieri, medici e operatori sanitari coinvolti nell’emergenza coronavirus, e pazienti oncoematologici in isolamento a domicilio o ospedaliero e familiari. Questa situazione ha scatenato sentimenti di paura, angoscia e a volte frustrazione, rabbia e anche, per certe situazioni particolari, forti deflessioni dell’umore e…
Sono conosciuta per quella che fa polemica ma vi assicuro che in questi giorni mi sono tenuta tanto, tantissimo. Però arriva un certo punto nel quale pure la tua solita ed instacabile ironia va a farsi benedire. Ho messo un solo post dove chiedevo rispetto “sempre” per il personale sanitario e vi siete risentiti perché…
Si ho paura. Sono un medico, non sono chiusa in casa posso uscire….che fortuna, non ho la possibilità di “annoiarmi”come tante persone che si lamentano. Come ogni giorno mi sveglio alle 6.30 e lavoro tante ore in più di quelle stabilite dal mio contratto, come sempre come prima del corona virus. Ma oggi devo curare…
Avrei tanto voluto restare a casa oggi invece la diciannovesima chemio mi aspetta. Vorrei tanto che questo post venisse letto da tutte quelle persone incoscienti che se ne vanno scorrazzando per l’Italia, annoiate di restare nelle loro abitazioni, magari sul divano a vedere la tv accoccolati con i figli. Oggi non posso neanche rannicchiarmi sulla…
In questo periodo di emergenza per il coronavirus, molti pazienti oncologici e onco-ematologici hanno iniziato a porsi delle domande, ed è per questo che le Associazioni, che fanno parte del progetto “La Salute un Bene da Difendere, un diritto da promuovere”, di cui anche L’Arcobaleno della Speranza ONLUS ne fa parte, hanno richiesto un incontro…