33° Obiettivo-supporto logistico e preparazione di materiale informativo

L’Arcobaleno ha supportato l’area di Ematologia, in tutte le proprie Unità Operative cliniche e di laboratorio, nelle attività di mantenimento del sistema di Gestione Qualità e del Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale delle Leucemie Acute attraverso supporto logistico e preparazione di materiale informativo. Ringraziamo tutti coloro che continuano a supportarci affinché possiamo migliorare tutte le…

Premio Amicizia Summer Edition 2018

Ospiti del gentilissimo Presidente Antonio Ranieri e grazie alla collaborazione di Alessio De Silvestro, tre squadre si sono sfidate in un triangolare ricco di Solidarietà. La Argos Soccer Team Forze di Polizia riunite, la Nazionale Giornalisti Rai, Le Volanti Polizia di Stato. Il primo incontro ha visto La Argos prevalere su i Giornalisti Rai per…

Leucemia mieloide acuta, una cura per le forme più aggressive

STOCCOLMA – Una terapia innovativa per contrastare la leucemia mieloide acuta. Una cura per una patologia grave che ha dato già risultati incoraggianti per i pazienti con forme recidivanti o refrattarie.  E’ stata appena presentata all’Eha, 23esimo congresso degli ematologi europei in corso a Stoccolma. Parliamo del quizartinib, un medicinale testato nell’ambito dello studio Quantum-R,…

Leucemia a cellule capellute

La Leucemia a cellule capellute (Hairy Cell Leukemia-HCL) prende questo peculiare nome dall’aspetto che le cellule mostrano se osservate al microscopio ottico. Numerose protuberanze citoplasmatiche, ossia del materiale interno della cellula, si svolgono come sottili filamenti che, nel complesso, ricordano dei capelli. La malattia è caratterizzata da una proliferazione anomala di cellule linfoidi di tipo…

Policitemia Vera

La Policitemia Vera è una neoplasia mieloproliferativa di tipo cronico. La malattia è caratterizzata da un rilevante aumento del numero di globuli rossi (eritrociti) a cui spesso si affianca anche un aumento di globuli bianchi e piastrine, seppure in maniera meno rilevante. L’effetto di questo squilibrio è un aumentato rischio trombotico e la possibile evoluzione…