Tor Vergata, l’appello della manager: ”C’è emergenza sangue, diventate donatori”

Una giornata al centro trasfusionale dell’ospedale romano. ”La quantità attuale della donazione non è sufficiente”, l’allarme di Tiziana Frittelli, Direttrice Generale del Policlinico Tor Vergata. Le donazioni di sangue sono sempre inferiori ai bisogni giornalieri dice la Dott.ssa Tiziana Frittelli, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Chi gode di buona salute ha la possibilità nonché…

Il Signore ha voluto che lei salvasse la vita a me, io che la vita l’avevo donata a lei

La malattia è arrivata all’improvviso, a tradimento, nel momento più bello della mia vita e di quello di ogni donna: la gravidanza. Avevo 38 anni nel dicembre 2005 e aspettavo una bambina dopo 2 maschi, quando al controllo ematologico dell’inizio dell’ottavo mese, l’emocromo mette in evidenza dei valori alterati che necessitavano di un approfondimento ematologico.…

Donatore-forza-volontà

Buongiorno. Mi presento mi  kiamo  Romina  e  sono  di  Taurisano  un paese in  privincia  di  Lecce. Nel  1990   mi diagnostikarono  la  leucemia mieloide acuta. E da li inizio il lungo calvario nei vari ospedali .  Poi  finalmente a Genova grazie ai medici grazie al mio donatore e alla mia forza e volontà di lottare e…

Diventa un Associato

  Diventa un Associato   Un modo tanto semplice quanto efficace per sostenere la nostra attività ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi è quello di diventare un associato dell’Arcobaleno della Speranza Onlus. La quota associativa annuale è di Euro 20,00 che potrà essere versata tramite il conto corrente postale   Scarica il modulo di…

IL TRAPIANTO ALLOGENICO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE

William Arcese — Unità di Trapianto Cellule Staminali, Policlinico, Università “Tor Vergata”, Roma Introduzione Le basi biologiche del trapianto allogenico sono state poste negli anni ‘50 con l’individuazione delle cellule staminali ematopoietiche (CSE) nel sangue midollare e la scoperta del sistema maggiore di istocompatibilità nell’uomo (major histocompatibility complex-human leukocyte antigen; MHC-HLA). I primi tentativi pionieristici…

Dai lipidi una nuova via per combattere le leucemie

Uno studio di laboratorio, guidato da scienziati del San Raffaele, individua una nuova strategia per potenziare la difesa immunitaria contro questi tumore del sangue Anche con i lipidi si possono combattere i tumori del sangue: è questa la scoperta fatta dai ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con l’Università di Basilea, che hanno…