La risata si sviluppa facilmente in gruppo, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell’infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica. Lo yoga della risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo e al cervello, perché ingloba la respirazione yoga, profonda e diaframmatica. Si basa sul fatto, che il corpo, tanto sotto il profilo fisiologico quanto psicologico, non distingue tra risata forzata e risata autentica e pertanto i benefici che si ottengono sono identici. Verso la metà degli anni 1990 lo yoga della risata si praticava la mattina presto, nei parchi, e i praticanti erano per lo più uomini in età avanzata. Più tardi, si introdusse una versione più formalizzata di questa pratica, resa popolare come “Club della Risata”.
Le sessioni di yoga della risata iniziano con semplici esercizi di riscaldamento, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di “esercizi di risate”, che combinano elementi di teatro (azione sostenuta da tecniche di visualizzazione) con la giocosità.
Ridere scarica le tensioni, migliora la memoria, è un eccellente antistress, abbatte le barriere e unisce le persone, è una sana attività cardiovascolare, il movimento del diaframma esercita un benefico massaggio sugli organi interni, migliora la respirazione, ossigena il cervello, ci rende più tolleranti, libera beta-endorfine con effetto analgesico e aumento le difese immunitarie.
Ringraziamo Giorgia, Emanuela e Claudia, de Laughter Yoga International e Danilo Melandri per averci accolto nel suo parco giochi OASIPARK, per condividere questa bellissima giornata e le future.