Un obiettivo fondamentale per L’Arcobaleno della Speranza è quello di sostenere anche chi si trova ad affrontare difficoltà economiche per poter accedere a cure in centri lontani dalla propria casa e dalla propria Regione.
Recentemente, i medici del Policlinico Tor Vergata ci hanno fatto una richiesta specifica per una giovane ragazza che, oltre a gravi problemi di salute, affronta una situazione economica difficile. La paziente è affetta da leucemia acuta linfoblastica e, per tale patologia, è stata ricoverata presso l’UOC Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche per sottoporsi a un trapianto di cellule staminali emopoietiche da donatore familiare non compatibile (aploidentico, la madre), in considerazione della gravità della sua condizione.
La procedura trapiantologica, ad alto rischio di complicanze, richiederà frequenti controlli ambulatoriali e/o in Day Hospital, per monitorare le complicazioni precoci legate al trapianto, nonché per eventuale supporto trasfusionale, per un periodo di almeno sei mesi, salvo complicazioni. Vista la situazione clinica della paziente, sarà necessario che durante questo periodo sia assistita da un familiare.
Non essendo residente a Roma e non avendo la possibilità di sostenere le spese di un alloggio, la paziente è stata supportata dal personale medico e infermieristico del reparto, che si è attivato per aiutarla. Anche noi, nel nostro piccolo, ci stiamo impegnando per sostenerla, con la speranza che il nostro contributo possa alleggerire il suo percorso e aiutarla ad affrontare al meglio questa difficile situazione.
Le richieste di supporto economico per famiglie in difficoltà sono state numerose e continueranno ad esserlo, ma grazie al vostro aiuto siamo riusciti a rispondere a molte di queste necessità. Insieme possiamo davvero fare la differenza e dare speranza a chi, oggi, sta affrontando momenti difficili.
Uniti si Vince!